Mettere in atto un processo di apprendimento di una disciplina, un argomento o un’arte, utilizzando libri o sotto la guida di un insegnante, oppure con un metodo di studio autonomo e metodico. Inoltre, può anche indicare la partecipazione ai corsi di una scuola o di un’università.
Approfondire un argomento o una questione tramite l’analisi, la ricerca e l’esame attento e diligente, al fine di acquisire conoscenze e competenze specifiche.
Applicare la propria mente per ideare o trovare soluzioni a problemi o situazioni difficili, cercando di raggiungere uno scopo prefissato. In modo colloquiale, si può dire che si sta “studiando” tutte le possibili opzioni per raggiungere l’obiettivo.
Impiegare tempo ed energie per acquisire conoscenze e competenze attraverso l’approfondimento di materie specifiche o di un determinato argomento.
Attività mentale finalizzata all’acquisizione di conoscenze e competenze attraverso l’approfondimento e la riflessione su un determinato argomento o materia.
Applicare la propria mente e le proprie energie per acquisire conoscenze, competenze e abilità in un determinato campo, attraverso lo sforzo e l’impegno costante.
Applicare la propria attenzione e impegno per acquisire conoscenze e competenze in un determinato campo, come ad esempio lo studio per ottenere un diploma o una laurea.
Applicarsi con attenzione e costanza all’apprendimento di una materia o di un argomento.
Applicare la propria attenzione e concentrazione per acquisire conoscenze e competenze su un determinato argomento o materia.
« Torna all'indice del dizionario