> > > scatto


scatto

Movimento improvviso e rapido di un corpo o di un congegno trattenuto in uno stato di tensione, che si libera con un suono caratteristico.

Azione improvvisa e rapida di un congegno che si attiva mediante un meccanismo di scatto, come una trappola che si chiude o una serratura a cinque chiusure. Può essere regolato da una molla, essere messo in moto automaticamente o essere utilizzato come scatto libero in una bicicletta.

Il suono prodotto dal movimento improvviso di un meccanismo che si sblocca o si attiva, come ad esempio il rumore della serratura che si apre o il suono di un dispositivo fotografico che scatta una foto.

Movimento improvviso e brusco, caratterizzato da un balzo o da un’accelerazione fulminea. Può essere eseguito lateralmente o in avanti, e può essere utilizzato per evitare un ostacolo o per afferrare qualcosa. Il termine può anche riferirsi ad un movimento rapido e discontinuo, come quello di una persona che cammina a scatti o parla con frequenti arresti e riprese.

Reazione improvvisa e brusca dell’animo, caratterizzata da un impulso o un impeto, che può manifestarsi in vari modi come rabbia, collera, generosità, impazienza, invidia, riso o pianto.

Progressione o avanzamento graduale, spesso associato ad un aumento di retribuzione, anzianità o costo della vita.

In ambito tecnologico, il termine “scatto” indica un segnale che viene utilizzato per far passare un dispositivo o un circuito da uno stato di funzionamento ad un altro. In particolare, in elettronica, lo scatto è un segnale che, se applicato correttamente, determina lo stabilirsi di una particolare condizione di funzionamento.

L’azione di premere il pulsante dell’otturatore di una macchina fotografica per catturare un’immagine, oppure l’immagine stessa che viene registrata sulla pellicola fotografica.

Azione improvvisa e rapida che consente ad un atleta di raggiungere una velocità elevata in breve tempo. Tale azione richiede una notevole accelerazione e può essere utilizzata per superare gli avversari in una gara o una corsa. Inoltre, lo scatto può essere considerato una capacità fisica che consente di accelerare in modo efficace, come nel caso di un calciatore dotato di un ottimo scatto.

In ambito di servizio telefonico urbano e interurbano, l’unità di misura utilizzata per la tariffazione delle chiamate.

« Torna all'indice del dizionario