> > > sanguigno


sanguigno

Aggettivo che indica ciò che è relativo al sangue, alla sua circolazione e alla sua pressione, in ambito anatomico e fisiologico.

Che possiede una grande quantità di sangue nel proprio organismo, sia in riferimento alla persona che alla sua complessione fisica. In senso figurato, si riferisce ad un temperamento caratterizzato da ardore, vitalità ed impulsività.

Aggettivo che indica la presenza di sangue in una sostanza o in un organismo, oppure la caratteristica di essere ricco di sangue, come nel caso della costituzione di una persona.

Aggettivo che indica il colore rosso vivo, simile a quello del sangue, utilizzato per descrivere oggetti o superfici, come il diaspro sanguigno, o per indicare una condizione di macchiatura o bagnatura di sangue, come nel caso di un corpo sanguigno.

Individuo che si contraddistingue per la sua natura passionale e impulsiva.

Aggettivo che indica il colore caratteristico del sangue, che può essere più o meno intenso, e che si riferisce anche alle caratteristiche fisiche e psicologiche di una persona, come l’energia, la vitalità e la passionalità.

« Torna all'indice del dizionario