> > > ispirazione


ispirazione

Uno stato di creatività artistica e intellettuale che si manifesta attraverso un particolare stato di concentrazione e impulso creativo, capace di dare vita a opere d’arte e di pensiero.

Intuizione improvvisa o suggerimento che si manifesta nella mente, portando una soluzione brillante ad un problema o un’idea creativa. Può essere un desiderio improvviso o un presentimento del cuore.

L’ispirazione è l’influenza o il suggerimento che si riceve da qualcuno o qualcosa, che può fungere da modello o guida. Può anche riferirsi alla tendenza o all’indirizzo ideologico, politico o filosofico di un’idea o di un movimento, come ad esempio le riforme democratiche o la stampa con una forte ispirazione cattolica.

Concetto non comune che si riferisce all’origine di un’idea o di un pensiero che scaturisce dall’intuito o dalla creatività.

Uno stato di illuminazione o di ispirazione divina che permette all’individuo di comprendere la verità e di agire in modo giusto e virtuoso. Questo stato può essere raggiunto attraverso la grazia divina o l’illuminazione spirituale e può guidare l’individuo a compiere azioni positive e significative.

« Torna all'indice del dizionario