> > > valutazione


valutazione

Processo di determinazione del valore o del prezzo di un oggetto o di un bene, che può essere effettuato da un esperto o da un professionista. Inoltre, la valutazione può essere utilizzata per giudicare e prendere decisioni su fatti e situazioni, al fine di classificarli o ordinarli in una graduatoria.

L’azione di stimare il valore economico di un oggetto, un’attività o un bene immobile, attraverso un calcolo approssimativo o una stima accurata, che può essere espressa in una valutazione monetaria o in una quotazione.

Processo di analisi e valutazione di tutti gli elementi rilevanti per la formazione di un giudizio accurato, come ad esempio la raccolta di prove e indizi, la valutazione delle capacità di un individuo o la valutazione di un’operazione finanziaria.

Processo di assegnazione di un giudizio sul lavoro svolto da un individuo, finalizzato alla determinazione del livello di profitto raggiunto. In ambito scolastico, la valutazione viene espressa attraverso una scheda di valutazione, che permette agli insegnanti di rilevare i progressi e il livello di preparazione di ogni studente, sulla base di obiettivi prefissati.

« Torna all'indice del dizionario