> > > vacca


vacca

Animale femmina adulto appartenente alla specie dei bovini, utilizzato per la produzione di latte e carne. In senso figurato, il termine può indicare un periodo di prosperità o di miseria, a seconda del contesto.

Animale femmina della specie bovina, la cui carne viene utilizzata come alimento e la cui pelle viene conciata. In senso figurato, il termine può essere usato in modo offensivo per riferirsi a una donna con comportamenti considerati immorali.

Termine dispregiativo utilizzato per descrivere una donna dall’aspetto trasandato e poco attraente.

Animale femmina della specie bovina, utilizzato soprattutto per la produzione di latte e carne.

Animale domestico appartenente alla famiglia dei bovini, caratterizzato da un corpo massiccio e robusto, utilizzato per la produzione di latte e carne. In senso figurato, il termine può essere utilizzato per indicare un periodo di prosperità o di difficoltà economica.

Animale domestico appartenente alla famiglia dei bovini, caratterizzato da un corpo massiccio e da due corna sulla testa, utilizzato per la produzione di latte, carne e pelle.

Animale appartenente alla famiglia dei bovini, solitamente allevato per la produzione di latte e carne.

Animale da allevamento appartenente alla famiglia dei bovidi, caratterizzato da un corpo massiccio e robusto, con quattro zampe e corna sulla testa.

Animale appartenente alla famiglia dei bovini, spesso utilizzato per la produzione di latte e carne, ma che viene anche utilizzato in modo volgare in imprecazioni e bestemmie.

« Torna all'indice del dizionario