Che costituisce o è costituito da una singola unità, o che è relativo all’unità stessa, come ad esempio il prezzo o il costo di un singolo oggetto o di un gruppo di oggetti che costituiscono l’unità di misura. Inoltre, può essere riferito alla misura che è pari all’unità di misura di un determinato valore, come il peso o il volume.
Aggettivo che indica un concetto o un’azione basata sull’idea di unità e solidarietà tra le diverse componenti. Può riferirsi ad un movimento, ad un’ideologia o ad una politica che tende all’accordo e alla concordanza tra le parti coinvolte. Inoltre, può indicare un gruppo di persone che hanno assunto una posizione concorde e unisona di fronte ad un problema.
Che presenta una struttura organica e coerente, che mira all’unificazione e all’unità di diversi aspetti o parti, e che può essere considerato unico e soluzione unica per una serie di problemi o per diversi aspetti di un problema.
Che tende a unificare in un unico principio i fenomeni elettromagnetici e della gravitazione, come previsto dalle teorie unitarie di matrice relativistica in fisica. Inoltre, che rappresenta l’unità di misura per grandezze come velocità, lunghezza e peso.
Che si riferisce all’unitarianismo, una dottrina religiosa che promuove l’unità di Dio e rifiuta la dottrina della Trinità.
Individuo che sostiene l’importanza dell’unità in ambito politico, religioso, amministrativo o simile.
Che si riferisce o appartiene alla dottrina religiosa del unitarismo.
« Torna all'indice del dizionario