> > > umanità


umanità

L’insieme delle caratteristiche, delle qualità e dei limiti propri dell’essere umano, che definiscono la sua natura e condizione, e che costituiscono la prerogativa essenziale dell’umanità.

Insieme di qualità intellettuali e morali che caratterizzano l’essere umano e che si esprimono attraverso comportamenti benigni, comprensivi e solidali. Può essere utilizzata per descrivere il modo in cui si tratta qualcuno o per indicare la mancanza di tali qualità in una persona. In passato, il termine era anche utilizzato per indicare un’azione o una parola gentile e cortese.

L’umanità è costituita dall’insieme degli uomini, ovvero dal genere umano, e può essere intesa sia come una moltitudine di individui che come l’insieme di tutti gli esseri umani. Inoltre, può anche riferirsi ad un gruppo circoscritto di persone, come ad esempio una comunità o una nazione.

Insieme dei valori e delle caratteristiche che definiscono l’essenza dell’essere umano, intesi come la capacità di ragionare, di provare empatia e di agire in modo morale e giusto. In senso esteso, la conoscenza e l’istruzione che contribuiscono alla formazione culturale ed erudita di un individuo.

Termine che indica l’insieme degli esseri umani che popolano il pianeta Terra, considerati nella loro totalità e nella loro diversità culturale, etnica e sociale.

« Torna all'indice del dizionario