> > > svolgere


svolgere

Azione di distendere, dipanare o sciogliere ciò che è avvolto, come un rotolo di pergamena o un gomitolo di lana. Inoltre, può indicare l’azione di liberare un oggetto dalla sua confezione o involucro, come un pacco o un pacchetto.

Esporre e sviluppare in modo organizzato un argomento o un tema, sia per iscritto che oralmente. In senso figurato, analizzare e illustrare dettagliatamente un argomento in tutte le sue sfaccettature. Inoltre, eseguire gradualmente un’attività o un programma, e disfare o sciogliere ciò che è avvolto o arrotolato.

Realizzare un progetto seguendo una serie di fasi ordinate, portandolo a compimento. Inoltre, esercitare o esplicare una determinata attività o funzione, come ad esempio un lavoro o una professione.

Manifestare un percorso che si snoda e si dispiega, come il sentiero ripido che si svolgeva lungo il torrente.

Accadere o manifestarsi in un preciso ordine o sviluppo, come ad esempio la premiazione che si svolgerà nel parco o i fatti che si sono svolti. Inoltre, essere ambientato in un determinato luogo, come l’opera letteraria “Ulisse” di Joyce che si svolge a Dublino o il film che si svolge nel Bronx.

« Torna all'indice del dizionario