> > > sud


sud

Direzione opposta al nord, individuata come uno dei quattro punti cardinali dell’orizzonte terrestre. Nel suo significato geografico, è il punto cardinale che indica la direzione del meridione e il polo sud terrestre rappresenta il punto più meridionale della superficie terrestre.

La zona meridionale di un territorio o di una nazione, caratterizzata da una posizione geografica specifica e da un clima particolare. In senso esteso, il termine può riferirsi anche alle zone economicamente e socialmente depresse del sud del mondo, in contrapposizione ai paesi industrializzati. Inoltre, il sud può indicare la parte meridionale di un paese o di un continente, e può essere utilizzato per formare composti geografici e aggettivi derivati.

Termine che indica la posizione del giocatore di bridge che si trova di fronte a quello in posizione nord e che forma con quest’ultimo una coppia. Inoltre, è il primo elemento di sostantivi e aggettivi utilizzati nella terminologia geografica per indicare la posizione meridionale di un luogo o di una regione.

« Torna all'indice del dizionario