> > > strumento


strumento

Dispositivo, apparecchio o arnese utilizzato per eseguire operazioni specifiche in un’arte, mestiere o tecnica. Gli strumenti possono essere di vario tipo, da quelli di precisione utilizzati nei laboratori scientifici per misurazioni estremamente accurate, a quelli di bordo utilizzati per il controllo della navigazione aerea e marittima, fino a quelli di misura utilizzati per la rilevazione di grandezze.

Qualsiasi oggetto, fisico o astratto, utilizzato come mezzo per raggiungere un obiettivo o uno scopo desiderato, come ad esempio il controllo dell’informazione che rappresenta un potente strumento di potere.

Oggetto o dispositivo utilizzato per eseguire un’azione specifica o svolgere un compito, solitamente di natura manuale o meccanica.

Oggetto o dispositivo utilizzato per svolgere un’attività o una funzione specifica, che può essere manuale o meccanico, elettronico o digitale.

Oggetto o dispositivo utilizzato per svolgere una determinata attività o compito.

Qualsiasi oggetto o corpo vibrante creato appositamente per produrre suoni musicali, che può essere di varia forma e dimensione, come gli strumenti a fiato, a corda e a percussione, o può essere di natura elettronica, in cui i suoni degli strumenti tradizionali e altri suoni sono prodotti attraverso apparecchiature elettroniche.

« Torna all'indice del dizionario