Aggettivo che si riferisce alla storia come disciplina che studia e ricostruisce i fatti passati, attraverso un’analisi critica e scientifica. Può anche indicare ciò che appartiene alla storia come oggetto e fondamento, come lo sviluppo di un popolo o la grammatica di una lingua nelle varie fasi del suo sviluppo.
Che si riferisce ad eventi, persone o oggetti appartenenti al passato e che sono di particolare importanza per la conoscenza e la comprensione della storia di un luogo o di una cultura.
Che appartiene alla storia come evento o personaggio realmente accaduto o esistito, basato sulla documentazione storica o testimoniato dalla storia. Inoltre, si riferisce a film, romanzi o altri media che si ispirano ad eventi reali accaduti in epoche passate.
Aggettivo che indica qualcosa o qualcuno degno di essere ricordato a lungo per la sua importanza, rilevanza o significato storico.
Aggettivo che si riferisce a ciò che riguarda la storia, gli eventi passati e il loro significato. Può anche indicare un valore culturale, artistico o architettonico di un luogo o di un edificio.
Aggettivo che si riferisce a fatti, eventi, persone o oggetti che appartengono al passato e che hanno un’importanza culturale, sociale o politica riconosciuta.
Aggettivo che si riferisce al passato e alla sua importanza culturale, artistica o sociale. Inoltre, può indicare la disciplina che studia l’evoluzione e la trasformazione di un sistema linguistico, o un dizionario che ordina le accezioni di ogni lemma in base alla loro evoluzione storica.
Aggettivo che si riferisce a ciò che appartiene al passato e alla storia, o che è di grande importanza storica o culturale.
Aggettivo che si riferisce a ciò che ha un’importanza o un valore storico, ovvero che è legato al passato e alla sua memoria.
Aggettivo che indica ciò che è relativo alla storia, ai fatti e agli avvenimenti del passato, o che ha un valore storico significativo.
Aggettivo che si riferisce a ciò che ha un’importanza culturale e artistica, in particolare riferito a luoghi, edifici o opere che presentano testimonianze del passato e della storia di una determinata città o regione.
Una persona che ha una vasta conoscenza della storia e che si dedica allo studio e alla ricerca di eventi e fatti storici. Inoltre, può anche essere un autore di opere storiche e storiografo, come ad esempio Livio e Tacito, due famosi storici dell’antichità.
Persona che si dedica allo studio e alla ricerca della storia di specifiche discipline, come la letteratura, l’arte, la musica o la filosofia.
« Torna all'indice del dizionario