> > > stagione


stagione

Periodo dell’anno che si divide in quattro parti, in base alla posizione della Terra rispetto al Sole, ovvero primavera, estate, autunno e inverno. Inoltre, si può distinguere la mezza stagione, che rappresenta il periodo intermedio tra due stagioni principali.

Periodo dell’anno caratterizzato da specifiche condizioni meteorologiche o climatiche, che può essere suddiviso in quattro stagioni di tre mesi ciascuna. Ogni stagione è caratterizzata da particolari lavori agricoli o dalla maturazione di specifici frutti e ortaggi, e può essere associata ad abiti di pesantezza diversa. In senso figurato, il termine può essere utilizzato per indicare avvenimenti o azioni che si verificano in momenti non previsti o inopportuni.

Epoca dell’anno che si riferisce ai cicli della vegetazione delle piante e alle attività agricole, come la fioritura, la vendemmia, la semina, la raccolta di frutti come fragole, pesche e fichi.

Periodo dell’anno in cui si svolgono specifiche attività, che possono riguardare la cultura, lo sport, il commercio o altre attività. La stagione può essere caratterizzata da un aumento o una diminuzione dell’afflusso di persone in una determinata località, con conseguente variazione delle tariffe. Inoltre, la stagione può essere considerata morta quando un’attività economica è ridotta o cessata.

Periodo dell’anno caratterizzato da condizioni climatiche e atmosferiche particolari, che favoriscono la pratica di attività specifiche, come ad esempio la balneazione, la caccia o le vacanze. In senso figurato, la stagione può indicare anche un periodo particolare della vita o un evento che si verifica con una certa frequenza in un determinato periodo dell’anno.

Periodo di tempo che si distingue per le sue caratteristiche climatiche e naturali, nonché per le attività e gli eventi che vi si svolgono.

Periodo dell’anno durante il quale si svolgono le competizioni sportive di una particolare disciplina, che può anche estendersi su due anni solari consecutivi. In senso più generale, si intende il periodo caratterizzato da determinate condizioni climatiche o fenomeni naturali che si ripetono annualmente.

« Torna all'indice del dizionario