> > > specifico


specifico

Che è esclusivo di una particolare specie, con caratteristiche che sono comuni a tutti gli individui appartenenti a quella specie. Inoltre, indica la differenza che esiste tra le specie all’interno dello stesso genere.

Che presenta caratteristiche uniche e ben definite, proprie di una particolare situazione o oggetto. Può anche indicare una limitazione ad un ambito particolare, oppure una precisione e concretezza nelle affermazioni o accuse.

In ambito giuridico penale, la prova specifica è un mezzo di prova finalizzato a stabilire la responsabilità dell’imputato in un determinato reato.

Che si riferisce a un processo patologico o a un farmaco che ha un’azione mirata e caratteristica su una determinata malattia o condizione, spesso causata da un microrganismo specifico.

Che si riferisce ad una grandezza misurata in rapporto ad un’unità di riferimento. Ad esempio, la densità specifica di un corpo è il rapporto tra la sua massa e il suo volume, mentre il peso specifico di un corpo è il rapporto tra il suo peso e il suo volume.

Insieme di caratteristiche distintive e peculiari che definiscono un determinato oggetto, concetto o genere artistico, distinguendolo da altri simili.

Rimedio o trattamento mirato e preciso per una particolare malattia o condizione medica.

« Torna all'indice del dizionario