Condizione in cui un oggetto o un mezzo di trasporto è caricato con un peso superiore al limite consentito o alla sua capacità massima, mettendo a rischio la sua stabilità e sicurezza.
In senso figurato, condizione di essere gravati o oppressi da un eccesso di responsabilità, debiti o lavoro. In campo tecnico, si riferisce a macchine, apparecchi o cavi elettrici che vengono sottoposti a uno sforzo superiore alla loro normale potenza.
Situazione in cui un peso o una quantità superano la capacità massima di sopportazione di un oggetto o di un sistema, causando eventuali danni o malfunzionamenti. In campo elettrico, si parla di sovraccarico quando la potenza richiesta supera la capacità massima della rete, causando il suo spegnimento.
Situazione in cui un individuo o un sistema viene sottoposto ad un carico o ad un peso eccessivo, che può causare problemi o danni.
In campo sportivo, in particolare nell’ippica, si indica con sovraccarico il peso extra che viene aggiunto alla sella dei cavalli che hanno già ottenuto un certo numero di vittorie, al fine di bilanciare le loro capacità fisiche con quelle degli altri concorrenti di minor livello.
« Torna all'indice del dizionario