> > > sonoro


sonoro

Aggettivo che indica la capacità di produrre vibrazioni acustiche e di essere risonante e vibrante. In senso esteso, si riferisce a tutto ciò che riguarda il suono, comprese le onde che lo trasmettono.

Che produce o emette un suono forte e risonante, caratterizzato da una forte intensità acustica e in grado di essere percepito chiaramente dall’udito.

Che produce un suono piacevole all’orecchio, armonioso e melodioso. In senso esteso, che risulta eccessivamente enfatico e poco costruttivo, con un linguaggio ridondante e altisonante.

Aggettivo che indica un evento o un’azione che ha un impatto significativo e rumoroso, spesso accompagnato da clamore e risonanza.

Che produce o trasmette suoni, in particolare riferito a film o pellicole cinematografiche che presentano un accompagnamento sonoro sincronizzato con le immagini, costituito da musica, parole, rumori e suoni vari, registrati su una colonna sonora. In senso più ampio, si riferisce ad ogni oggetto o dispositivo che emette suoni.

Aggettivo che si riferisce ad un suono prodotto dalla vibrazione delle corde vocali durante l’articolazione, in contrapposizione ai suoni sordi che non coinvolgono le corde vocali.

Che produce o trasmette suoni, o che è in grado di emettere rumori o suoni udibili dall’orecchio umano. In ambito cinematografico, si riferisce alla colonna sonora di un film o all’epoca in cui è stato introdotto il cinema sonoro.

« Torna all'indice del dizionario