> > > solare


solare

Relativo al Sole, che riguarda il nostro astro solare. Si può riferire alla luce, al colore o ad altre caratteristiche del Sole. Ad esempio, l’energia solare è prodotta sfruttando la luce e il calore del Sole. Il sistema solare è l’insieme del Sole e dei corpi celesti che orbitano attorno ad esso. Inoltre, uno spettro solare può essere ottenuto analizzando la luce del Sole attraverso uno spettroscopio.

In anatomia, un insieme di nervi vegetativi che circondano l’arteria celiaca e che costituiscono il plesso solare.

In astronomia, il termine si riferisce all’intervallo di tempo che intercorre tra due passaggi consecutivi del Sole sullo stesso meridiano, causato dalla rotazione della Terra intorno al proprio asse. Inoltre, l’ora solare viene calcolata in base al fuso orario locale.

Termine che si riferisce all’energia elettromagnetica emessa dal sole, utilizzata per la produzione di energia elettrica attraverso l’uso di pannelli solari.

Che sfrutta l’energia del sole per il suo funzionamento, come ad esempio un dispositivo che utilizza pannelli solari per produrre energia elettrica o termica. Può anche riferirsi ad un piano o tetto piano praticabile di un edificio, noto come piano solare o lastrico solare.

« Torna all'indice del dizionario