> > > sodo


sodo

Caratterizzato da una consistenza dura e compatta che resiste alla pressione, come ad esempio le braccia toniche o il legno stagionato. Inoltre, può riferirsi a terreni non dissodati o non arati. In ambito culinario, si riferisce all’uovo bollito con il guscio intero fino a quando l’interno diventa solido. Non va confuso con la consistenza molle.

Che possiede una consistenza solida e resistente, come ad esempio le mura di un edificio. In senso figurato, che è forte, duro e violento, come ad esempio un pugno o una legnata.

Figurativamente, un concetto o una conoscenza che è stabile, profonda e non superficiale può essere definita come “soda”. Inoltre, qualcosa che è fondato, valido e sicuro può essere descritto come “sodo”. Infine, essere “sodo” significa essere fermo e determinato in un proposito o in un’idea.

In passato, termine utilizzato per indicare qualcosa che era composto da un unico pezzo o che era intero. Inoltre, il termine veniva utilizzato per indicare denaro contante, oro massiccio e grano non ancora macinato. Infine, il termine veniva utilizzato per descrivere qualcosa che era fermo, saldo e costante.

In maniera robusta e vigorosa, ad esempio picchiare sodo; in maniera profonda, come nel caso di dormire sodo; in maniera intensa, come nel caso di lavorare o studiare sodo; con abbondanza, come nel caso di mangiare sodo.

Una superficie solida e resistente, come un terreno compatto e non coltivato, o un terreno solido e compatto che non è stato dissodato, che può essere utilizzato per camminare o come base per costruzioni.

In senso figurato, il termine ‘sodo’ indica la reale consistenza e importanza di un argomento o di una questione, distinguendo l’essenziale dal superfluo. L’espressione “venire, tornare, stare al sodo” indica la necessità di concentrarsi sulla parte fondamentale di un discorso o di una questione, evitando di divagare. In passato, il termine “sodo” veniva anche utilizzato per indicare la serietà di un discorso o di una persona, come nell’espressione “parlare sul sodo”. Tuttavia, il termine “sodo” può anche assumere il significato di garanzia o malleveria.

« Torna all'indice del dizionario