> > > socratico


socratico

Aggettivo che si riferisce a Socrate, al suo pensiero e al suo insegnamento, caratterizzato dal dialogo socratico. Tale metodo di discussione e di insegnamento si basa su una serie di domande successive che portano l’interlocutore a trovare la risposta desiderata, al fine di raggiungere una conclusione. Inoltre, l’aggettivo socratico può anche indicare una serenità e tranquillità che richiama alla saggezza distaccata che si attribuisce a questo filosofo.

Aggettivo che si riferisce al pensiero di Socrate o alla sua filosofia, oppure sostantivo che indica un seguace della scuola filosofica socratica.

Aggettivo che indica una persona che, come Socrate, è caratterizzata da una grande fermezza, equanimità e sereno distacco rispetto alle vicende della vita.

Aggettivo riferito al filosofo ateniese Socrate o alla sua dottrina, che si caratterizza per l’uso del dialogo come strumento di ricerca della verità e della conoscenza. Inoltre, può riferirsi ai discepoli di Socrate o ai testi filosofici che presentano il filosofo come protagonista e che si concentrano sulla sua personalità e sulle sue tecniche di insegnamento.

« Torna all'indice del dizionario