Condizione o stato in cui si trova una persona, un gruppo o una comunità, caratterizzata da una serie di circostanze o fattori che influenzano la situazione. Essere in grado di affrontare e superare le difficoltà di una determinata situazione richiede la presenza di capacità adeguate.
Insieme di fattori concreti che determinano la condizione effettiva di qualcosa. In particolare, la situazione può riguardare la situazione patrimoniale di un’azienda, ovvero l’insieme delle attività e delle passività in un determinato momento.
La situazione è la condizione reale di qualcosa, che può essere registrata in un documento o prospetto che ne illustra gli elementi concreti. In particolare, la situazione può essere rappresentata da un documento o prospetto che descrive una determinata situazione.
Insieme di fattori culturali e psico-sociali che influenzano e determinano una specifica funzione linguistica.
Contesto o condizione in cui si trova qualcosa o qualcuno in un determinato momento, in particolare in riferimento a una situazione militare, la disposizione dei reparti in un dato momento operativo.
Termine che indica la collocazione o la posizione di un oggetto o di una persona in uno specifico contesto spaziale o temporale.
« Torna all'indice del dizionario