> > > simbolismo


simbolismo

Il simbolismo è la proprietà di un oggetto, immagine, parola o gesto di rappresentare un significato più profondo e complesso, che va oltre il suo significato letterale. Il simbolismo è caratterizzato dalla capacità di assumere un valore simbolico e di rappresentare un concetto o un’idea.

L’utilizzo di un insieme di simboli che rappresentano concetti, idee o oggetti in una particolare disciplina, come la cartografia o la musica.

Corrente di pensiero che tende a conferire un significato simbolico alle esperienze umane e a rappresentarle attraverso forme mitiche.

Il simbolismo è un movimento artistico e letterario che si caratterizza per l’utilizzo di simboli come strumento espressivo, finalizzato a rappresentare un mondo interiore di cui il mondo esterno è solo un simbolo. In particolare, nella letteratura, il simbolismo si distingue dal realismo e dal naturalismo del XIX secolo, poiché mira a evocare il mondo fantastico dei sogni attraverso allusioni simboliche, con una forte aspirazione alla musicalità e all’analogia.

« Torna all'indice del dizionario