> > > settore


settore

In geometria, il settore è una porzione di un piano o di un solido delimitata da due raggi e un arco di circonferenza o da un cono con vertice al centro della sfera. In ambito marittimo, il settore può indicare il raggio di lancio di un lanciasiluri o il settore di massima offesa di una nave, ovvero l’area in cui può fare fuoco con il maggior numero di cannoni.

Una porzione delimitata di uno spazio o di un’area, che può essere suddivisa in diverse sezioni o zone, anche a forma di emiciclo, utilizzata per diversi scopi come manifestazioni pubbliche, sportive o politiche.

Un’area delimitata e circoscritta, che può essere fisica o concettuale, come ad esempio una zona di guerra o una zona montana di un territorio. Inoltre, può essere anche la zona di terreno in cui un’unità, specialmente militare, è incaricata di operare.

Ambito o ramo di un’attività, che può essere rappresentato da un campo specifico, come ad esempio la scuola, la ricerca scientifica, l’industria, il commercio o altri campi di attività. Inoltre, può anche indicare una parte di un insieme più grande, come ad esempio vasti settori dell’opinione pubblica che hanno espresso il loro dissenso.

In ambito sportivo, ciascuna delle due parti in cui si divide un campo da gioco, occupata da una squadra avversaria. In senso più ampio, il termine indica anche una specifica zona del campo o dello schieramento.

Un’area specifica o un campo di attività che può essere delimitato da un angolo circolare, come ad esempio il settore dell’industria automobilistica o il settore della tecnologia.

Il settore è un’area di attività specializzata in cui un professionista seziona e taglia parti di organi o cadaveri per fini didattici o di ricerca.

Mi dispiace, ma la definizione fornita non è completa. Potresti gentilmente fornirmi la definizione completa del termine ‘settore’? In questo modo potrò procedere a rielaborare la definizione senza ripetere il termine. Grazie!

Il termine settore può riferirsi a diverse cose, tra cui un medico legale specializzato nell’esecuzione di autopsie per accertare le cause della morte, oppure una curva geometrica chiamata settrice.

Ambito specifico di attività o di interesse, delimitato in base a criteri di natura economica, sociale o culturale.

« Torna all'indice del dizionario