> > > sereno


sereno

Aggettivo che indica la condizione del cielo o del tempo privo di nuvole e caratterizzato da limpidezza e trasparenza. Può essere utilizzato anche in senso figurato per descrivere un evento improvviso e sgradito che si presenta inaspettatamente.

Aggettivo che indica uno stato d’animo libero da preoccupazioni, passioni o affanni. Può essere riferito ad una persona che affronta la vita con animo tranquillo o ad un’espressione facciale o un atteggiamento che esprime tale stato d’animo. Sinonimi sono disteso e calmo, mentre il contrario sono turbato e preoccupato.

Aggettivo che indica una persona o un giudizio libero da pregiudizi e passioni, caratterizzato da obiettività e imparzialità. L’avverbio “serenamente” indica un comportamento o un giudizio che avviene con calma e obiettività.

Aggettivo che indica qualcosa di chiaro, puro e schietto, utilizzato anche per descrivere una varietà di pietra arenaria di colore grigio-azzurro, ampiamente utilizzata nell’edilizia per la sua resistenza e versatilità. Inoltre, può essere utilizzato come avverbio per indicare un comportamento o un’azione svolta con serenità interiore.

Condizione atmosferica caratterizzata da un cielo limpido e privo di nuvole, un’aria fresca e pulita che può influire positivamente sull’umore delle persone.

« Torna all'indice del dizionario