> > > sentimento


sentimento

Qualsiasi forma di emozione, affetto o impulso psichico che si manifesta o meno all’esterno e che può essere diretto verso se stessi o verso gli altri. Questo termine è sempre accompagnato da un aggettivo o da un complemento di specificazione che ne determina la natura e l’intensità.

La sfera emotiva e affettiva dell’essere umano, contrapposta alla razionalità, che si esprime attraverso l’emozione e la sensibilità. In particolare, si riferisce alla partecipazione diretta e intensa a qualcosa senza la mediazione della ragione, e alla capacità di toccare la corda emotiva di qualcuno.

Capacità di percepire e comprendere realtà di carattere morale, spirituale o civile come valori importanti, e di comportarsi di conseguenza. Questa capacità può essere influenzata dalle proprie inclinazioni personali o dal proprio codice di comportamento, e può essere espressa attraverso un insieme di sentimenti e comportamenti che riflettono la propria etica individuale.

Capacità interiore di percepire la realtà e di essere consapevoli dei propri pensieri e azioni. Essere in grado di comprendere la verità e la realtà che ci circonda.

Capacità di provare emozioni, sensazioni e affetti, che influenzano il comportamento e le decisioni di una persona.

Capacità emotiva innata dell’uomo, che si manifesta attraverso cinque differenti sensi.

« Torna all'indice del dizionario