Che si riferisce ad attività o occupazioni che non richiedono movimento fisico e che possono essere svolte stando seduti o fermi per lunghi periodi di tempo.
Che indica una persona o un’attività che richiede poco o nessun movimento fisico, spesso svolta stando seduti o in posizione statica. Può anche riferirsi a una persona poco attiva o indolente.
Si dice di individuo o popolazione che risiede in modo stabile in un determinato territorio, senza spostarsi in maniera significativa. Tale condizione è opposta a quella di nomadismo o migrazione.
Che si riferisce ad attività o lavori che si svolgono prevalentemente in posizione fissa, senza spostamenti frequenti. Si può riferire anche al personale che svolge tali attività.
Che si riferisce a lavori o attività che si svolgono principalmente in un ambiente sedentario, come ad esempio un ufficio, e che non richiedono l’uso di armi o attività fisiche particolarmente intense. In passato, l’idoneità ai servizi sedentari era una condizione che impediva ai soldati di leva di svolgere il servizio militare completo.
Individuo che ha l’abitudine di condurre uno stile di vita caratterizzato da una scarsa attività fisica e da una permanenza prolungata in un luogo.
« Torna all'indice del dizionario