Un secolo è un periodo di tempo di cento anni, utilizzato come misura massima per il computo del tempo dopo il millennio. Viene indicato nelle datazioni per specificare il periodo di cento anni a cui ci si riferisce, come ad esempio il secolo XVI che va dal 1501 al 1600 o il V secolo a.C. che va dal 500 al 401 a.C.
Un’epoca storica che si estende per un lungo periodo di tempo, spesso associata a cambiamenti significativi nella società, nella cultura e nella tecnologia.
Un periodo di tempo di durata variabile, caratterizzato da eventi, fenomeni o personaggi che ne definiscono le caratteristiche. Può riferirsi a un’epoca storica specifica, come il secolo dei Lumi o il secolo delle invenzioni, oppure a un periodo di tempo più recente, come il secolo attuale. Inoltre, può essere utilizzato per indicare un evento così rilevante da caratterizzare l’intero secolo, come il matrimonio o la rapina del secolo.
Un’unità di tempo di durata molto lunga, che può essere indeterminata. Può riferirsi a un periodo storico precedente o successivo a un evento specifico o alla vita di un personaggio. Inoltre, può essere utilizzato per indicare un’epoca o un’età particolare, come ad esempio il “secolo dei lumi”, che si riferisce al periodo del Settecento caratterizzato dall’illuminismo.
Il periodo di cento anni che si sussegue alla fine di ogni decennio, oppure, in senso figurato, il mondo terreno e mondana, contrapposto alla vita spirituale o religiosa, e in particolare alla vita conventuale o religiosa. Inoltre, la locuzione “al secolo” viene utilizzata per indicare il nome civile di un religioso o di una persona che ha adottato uno pseudonimo.
Unità di misura del tempo che corrisponde a cento anni. In passato, il termine “secolo” era anche utilizzato per indicare la vita terrena, in contrapposizione a quella ultraterrena, mentre oggi tale accezione è considerata antiquata. Inoltre, il termine “partire” o “uscire dal secolo” viene utilizzato come eufemismo per indicare la morte.
Un periodo di tempo di durata variabile, senza limiti ben definiti, che comprende l’insieme delle persone che hanno vissuto o vivono in quel determinato periodo.
« Torna all'indice del dizionario