Scopo indica il fine o l’obiettivo che si vuole raggiungere, l’intento che si prefigge di ottenere. Può riferirsi sia a una persona o cosa che rappresenta l’oggetto delle proprie aspirazioni, sia a un’azione o attività che si intende perseguire. Inoltre, può essere utilizzato come complemento di fine in una frase, per indicare la finalità di un’azione.
In senso esteso, il termine “scopo” può indicare una persona o una cosa che rappresenta il fine ultimo di un’azione o di una vita, come ad esempio il figlio che rappresenta l’unico scopo della vita di qualcuno, o il denaro e il divertimento che costituiscono gli unici scopi di una persona.
Lo scopo è lo scopo che si vuole raggiungere, l’obiettivo che si intende perseguire.
Lo scopo è l’obiettivo o la finalità che si intende raggiungere attraverso un’azione o un progetto. In passato, il termine era utilizzato anche per indicare il bersaglio da colpire, mentre oggi viene utilizzato principalmente per indicare il fine ultimo di un’attività. Inoltre, il termine “-scopo” viene utilizzato come secondo elemento di parole composte nella terminologia scientifica per indicare la persona che compie un’analisi.
« Torna all'indice del dizionario