> > > schema


schema

Rappresentazione semplificata di un modello, ridotto ai suoi elementi essenziali, che può essere utilizzato come base per lo sviluppo e il completamento di qualcosa. Può essere rappresentato graficamente, come nello schema elettrico, o attraverso un disegno ridotto alle linee essenziali, come nello schema grafico.

Rappresentazione grafica o elenco di note relative a un testo o a un progetto, che permette di organizzare e strutturare gli argomenti in modo chiaro e sistematico.

Un sistema o un metodo che non permette variazioni e che viene utilizzato come modello per regolare un’attività, un comportamento o un giudizio. Questo termine è spesso utilizzato in ambito politico, artistico, letterario e può essere applicato ad esempio a un rigido schema morale, a un metodo di lavoro preciso, a schemi tradizionali di pittura o a schemi mentali personali.

Un’organizzazione visiva di informazioni o dati che rappresenta un modello o una struttura, utilizzato per facilitare la comprensione e la memorizzazione di tali informazioni o dati.

In ambito metrico, rappresentazione grafica dell’ordine di successione dei piedi metrici in un verso, tramite l’utilizzo di segni di breve e di lunga. In ambito italiano, disposizione delle rime all’interno di una strofa, espressa tramite l’utilizzo di lettere dell’alfabeto.

« Torna all'indice del dizionario