> > > scheda


scheda

Un supporto in forma di cartoncino rettangolare o quadrato, utilizzato per raccogliere e organizzare informazioni di diverso tipo, come dati bibliografici, scientifici, personali o giudiziari. Le schede possono essere utilizzate per facilitare la ricerca e la consultazione di informazioni, come nel caso di uno schedario, o per registrare dati descrittivi di una persona identificata, come nel caso di una scheda segnaletica.

Foglio di carta o cartoncino, di diverse dimensioni e forme, utilizzato per la compilazione di informazioni in ambito burocratico o amministrativo. In particolare, la scheda di valutazione è un modulo utilizzato dagli insegnanti per esprimere un giudizio sull’andamento scolastico di ogni alunno, registrando le loro osservazioni sul livello di apprendimento e maturità raggiunto, al fine di valutare l’idoneità alla classe successiva.

Un modulo stampato utilizzato nelle elezioni per esprimere il proprio voto, che può essere annullato dagli scrutatori se il voto è espresso in modo irregolare. Inoltre, può essere lasciato vuoto o non compilato dall’elettore.

Documento che contiene informazioni dettagliate su un determinato argomento, solitamente organizzate in modo strutturato per facilitarne la consultazione.

Documento che riporta informazioni dettagliate su un determinato argomento o oggetto, come ad esempio una scheda tecnica di un prodotto o una scheda di valutazione di un dipendente.

Un documento contenente una sintesi o un riassunto di un argomento principale trattato in opere didattiche o in parti di esse, o fornendo suggerimenti per approfondire o sviluppare l’argomento in questione.

Insieme di dati e informazioni sintetizzati in modo da presentare in maniera concisa un problema, un personaggio o altro soggetto di interesse.

Oggetto o dispositivo che contiene informazioni o funzionalità aggiuntive da utilizzare in un calcolatore o in altri sistemi informatici. Può essere costituito da un circuito stampato, una tessera magnetica o una scheda perforata, a seconda del tipo di supporto utilizzato.

In informatica, un documento o un file che contiene informazioni organizzate in modo strutturato, utilizzato per archiviare, gestire o trasferire dati.

In ambito tecnologico, una scheda è un supporto che contiene informazioni riguardanti il funzionamento, la costruzione, la riparazione e la manutenzione di una specifica macchina, disponibile in diverse tecnologie.

Oggetto in formato rettangolare, solitamente realizzato in materiale plastico, che può contenere informazioni su un determinato soggetto o essere utilizzato come strumento per effettuare chiamate telefoniche da un apparecchio pubblico.

« Torna all'indice del dizionario