> > > sala


sala

Ambiente di un edificio, caratterizzato da una maggiore ampiezza rispetto alle altre stanze, adatto ad accogliere un elevato numero di persone. Può essere utilizzata come sala da pranzo, da gioco, da ballo o come ambiente di un edificio monumentale o pubblico, come le sale del Palazzo Reale o la seconda sala del museo. Inoltre, può essere una sala d’armi, di aspetto, di convegno, di lettura, operatoria, di proiezione, di scrittura, delle udienze, capitolare, stampa, macchine o nautica.

Ambiente destinato alla proiezione di film o spettacoli, dove il pubblico presente assiste alla rappresentazione. Inoltre, può indicare l’insieme delle persone presenti in tale ambiente durante lo spettacolo.

Ambiente all’interno di una casa destinato ad accogliere ospiti o a ospitare pasti, noto anche come salotto, corredato da un insieme di mobili che ne definiscono l’arredamento.

Ambiente di una casa o di un edificio destinato ad accogliere le persone per svolgere attività sociali o di svago, caratterizzato da una certa ampiezza e dotato di arredi come sedili, tavoli, divani e oggetti decorativi.

« Torna all'indice del dizionario