> > > sagoma


sagoma

La sagoma è il profilo o contorno di un oggetto, che può essere un manufatto, un edificio, un mobile o un veicolo, caratterizzato da una linea di profilo che ne definisce la forma e l’aspetto estetico e funzionale. In ambito ferroviario, la sagoma di carico rappresenta il limite massimo di carico consentito per un carro ferroviario ed è costituita da una struttura metallica sostenuta da un palo a una certa altezza dal binario.

Rappresentazione di una forma o di un profilo, realizzata in vari materiali come metallo, legno o cartone, che viene utilizzata come modello per la riproduzione fedele di un oggetto o per l’esecuzione di lavori diversi.

Una rappresentazione in metallo, legno o cartone della sagoma di una persona o di un animale, utilizzata come obiettivo durante le sessioni di tiro a segno.

In senso figurato e familiare, soggetto caratterizzato da comportamenti strani, bizzarri, divertenti e ricco di idee stravaganti, come ad esempio l’amico di cui si parla nella definizione originale.

Oggetto di forma definita, solitamente in cartone o metallo, utilizzato come modello per il taglio di materiali come tessuti, carta o altri materiali simili.

« Torna all'indice del dizionario