Realizzare un’immagine o una rappresentazione di una persona, un animale o una cosa attraverso la pittura, la fotografia o altre tecniche artistiche.
Rappresentare o descrivere qualcosa o qualcuno attraverso un’opera d’arte o una descrizione verbale, con l’obiettivo di catturare l’essenza dell’oggetto o della persona ritratta.
Rappresentare l’immagine di una persona o di un oggetto attraverso la pittura, la scultura o la fotografia. Inoltre, può indicare il posare per un ritratto o la creazione di un autoritratto.
In senso ampio, rappresentare o descrivere qualcosa o qualcuno, con particolare attenzione alla fedeltà nell’esprimere l’aspetto fisico e l’essenza interiore di un personaggio.
Effettuare la rappresentazione grafica o pittorica di una persona, di un oggetto o di un paesaggio, catturandone le caratteristiche e le peculiarità.
Muoversi all’indietro o allontanarsi da una situazione o da una scena, spostandosi in disparte per osservare.
Abbandonare un’impresa, un impegno assunto o un proposito precedentemente formulato.
Realizzare un’immagine o una rappresentazione di una persona, di un animale o di un oggetto attraverso la pittura, la fotografia o altre tecniche artistiche.
Creare un’immagine o una rappresentazione di una persona, di un oggetto o di un luogo attraverso l’uso di tecniche artistiche come la pittura, la fotografia o il disegno.
Avere una somiglianza con un’altra persona, in particolare con il padre o la madre.
« Torna all'indice del dizionario