Eseguire un’azione di nuovo, ripetendola una seconda volta, come ad esempio riprendere la moglie o riprendere in affitto la stessa casa al mare dell’anno precedente. Inoltre, può significare anche riprendere in considerazione idee o proposte precedentemente avanzate.
Recuperare il possesso di qualcosa che era stato perso o occupato da altri, come nel caso in cui un esercito riconquista una città precedentemente occupata da un nemico.
Recuperare ciò che era stato perso o ceduto, o riacquistare ciò che era stato precedentemente posseduto. In senso figurato, riprendere può significare recuperare la salute, l’energia o il benessere, oppure riprendere i sensi dopo un periodo di svenimento. Inoltre, può essere utilizzato come invito a recuperare la propria autenticità e libertà di espressione.
Riprendere indica l’atto di ricominciare un’attività o un’azione che era stata interrotta o sospesa in precedenza. Può riferirsi a situazioni lavorative, discorsi, cammini o attività di vario genere. Inoltre, può anche indicare la ripresa della navigazione dopo una pausa.
Modificare un capo di vestiario, attraverso l’aggiustamento di cuciture o l’eventuale stringimento, al fine di adattarlo alle proprie misure o preferenze estetiche.
Figurativamente, colpire nuovamente o ripetutamente qualcosa o qualcuno, come ad esempio la ripresa della nausea quando si sale in auto.
In senso figurato, esprimere disapprovazione o rimprovero nei confronti di qualcuno, come quando un insegnante richiama gli alunni per un comportamento scorretto o quando un dipendente viene richiamato dalla direzione per un errore commesso.
Effettuare la registrazione di un’immagine o di un suono attraverso la tecnologia fotografica o cinematografica. Inoltre, catturare l’immagine di una persona o di un oggetto attraverso un disegno o una descrizione verbale.
Riprendere indica l’atto di ricominciare un’attività o un’azione che era stata precedentemente interrotta, come ad esempio riprendere a fumare dopo un periodo di astinenza o riprendere una conferenza dopo una breve pausa.
dopo una breve pausa, riprendiamo il lavoro con rinnovato vigore.
Recuperare forza, vitalità e vitalità, come ad esempio attraverso lezioni private per migliorare le proprie competenze in una determinata materia o riprendersi da una crisi di salute o di altro tipo.
Modificare il proprio comportamento o le proprie parole per correggere un errore o una scorrettezza commessa in precedenza.
« Torna all'indice del dizionario