Un riduttore è una persona che adatta o modifica un’opera letteraria, teatrale o musicale per un determinato scopo, come la rappresentazione teatrale o cinematografica, o esegue una riduzione di opere letterarie, teatrali o musicali.
Dispositivo meccanico che ha la funzione di diminuire la velocità di rotazione di un motore o di una macchina, riducendo così la potenza erogata.
Apparecchio elettrico che, tramite un trasformatore in discesa, consente di diminuire la portata di corrente o di tensione elettrica. Inoltre, può essere utilizzato come dispositivo per adattare una spina bipolare o tripolare a una presa con passo maggiore o minore.
Apparecchio meccanico che ha la funzione di diminuire la velocità di rotazione trasmessa dall’albero motore all’albero condotto.
Apparecchio che riduce l’intensità del rinculo di un’arma, applicato al freno dell’arma stessa. Inoltre, può essere utilizzato come rompifiamma.
Dispositivo tecnico che permette di regolare la pressione di un fluido in uscita, riducendola rispetto alla pressione di ingresso.
Strumento o dispositivo che riduce la velocità di rotazione di un motore o di una macchina, o che riduce la pressione o la quantità di un fluido in un sistema.
« Torna all'indice del dizionario