> > > ridotto


ridotto

Trasformato in uno stato diverso, spesso peggiore rispetto a quello precedente, o adattato per soddisfare esigenze specifiche. Può riferirsi a una nazione che è stata ridotta in povertà, a un testo che è stato ridotto per adattarlo alle esigenze delle scuole, o a una casa che è stata ridotta in cenere.

Caratterizzato da una quantità o dimensione inferiore rispetto all’originale, spesso associato a prezzi ridotti o sconti, come nel caso di biglietti ridotti per eventi o vendite a prezzi ridotti.

In campo automobilistico, la marcia ridotta è una modalità di guida speciale che permette di superare situazioni di particolare difficoltà per il motore dell’auto.

Che è stato oggetto di una riduzione, ovvero di una diminuzione o compressione, come ad esempio il ferro che è stato ridotto in dimensioni.

Tecnica cinematografica che prevede l’utilizzo di pellicole di larghezza inferiore rispetto a quelle professionali per le riprese, creando così un effetto di riduzione delle dimensioni dell’immagine.

In linguistica, si intende per ‘ridotto’ una vocale che presenta una durata o una sonorità inferiore rispetto alla norma.

In matematica, si dice che una frazione o un’equazione sono ridotti quando sono semplificati ai minimi termini, ovvero quando non possono essere ulteriormente semplificati.

Ambiente di un teatro, solitamente una sala o un salone, dove gli spettatori possono trattenersi durante gli intervalli dello spettacolo. In alcuni casi, può essere una sala minore annessa al teatro principale.

Il termine “ridotto” può assumere diverse accezioni. Può indicare un luogo di rifugio o riparo, un ricetto. Inoltre, può indicare un incontro o una riunione di persone, come un convegno o una riunione tra amici. Infine, può anche riferirsi ad un luogo dove più persone si riuniscono per un determinato scopo.

Spazio limitato, di solito utilizzato come luogo di ritrovo o di lavoro, che può essere utilizzato da un numero ristretto di persone.

Zona centrale di una nave corazzata, che ospita gli impianti di maggior importanza e che è protetta e corazzata per resistere agli attacchi nemici.

« Torna all'indice del dizionario