Attività finalizzata alla scoperta o alla ricerca di qualcuno o qualcosa, che può comportare uno sforzo fisico o mentale. Può essere un’indagine, un’inchiesta o un’investigazione, e può riguardare la ricerca di un colpevole, di un lavoro o di un oggetto smarrito. Inoltre, può essere riferito anche allo sforzo mentale per trovare una risposta adeguata o un’espressione appropriata.
Attività sistematica di studio e indagine, condotta con l’obiettivo di scoprire, approfondire o verificare fatti, fenomeni o processi in un determinato campo scientifico o disciplina. La ricerca può essere di diversi tipi, come ad esempio storica, scientifica, di mercato o sul campo, e può essere condotta attraverso l’analisi di documenti, l’utilizzo di laboratori o l’osservazione diretta della realtà. Il dottorato di ricerca è un titolo accademico che si può conseguire dopo la laurea, dedicandosi a studi e ricerche di carattere specialistico.
Attività finalizzata all’indagine e all’approfondimento di un determinato argomento, che può essere espressa attraverso un elaborato scritto. In ambito scolastico, la ricerca rappresenta un’attività di studio e approfondimento personale o di gruppo, finalizzata all’esercitazione e all’acquisizione di conoscenze specifiche.
Attività finalizzata alla ricerca e all’acquisizione di informazioni su un determinato argomento, che può essere svolta attraverso l’utilizzo di strumenti come motori di ricerca o programmi specifici.
« Torna all'indice del dizionario