Connessione o rapporto che lega due o più fatti o concetti, caratterizzato dalla qualità del legame esistente tra di essi. Si può mettere in relazione una cosa con un’altra, oppure due avvenimenti possono essere in stretta relazione tra loro. Inoltre, si può parlare di relazione di causa ed effetto o di somiglianza, e si può utilizzare l’espressione “in relazione a” per indicare un riferimento a qualcosa.
Legame che si instaura tra due o più persone o cose, caratterizzato da un rapporto di parentela, di amicizia, di lavoro o di altro tipo. Tale legame può essere sentimentale, amichevole o professionale e può essere mantenuto attraverso una serie di attività e iniziative. Le relazioni possono essere pubbliche o private e possono essere oggetto di studio e teorizzazione.
Insieme di interazioni sociali che si instaurano tra due o più individui, che possono essere di natura amicale, lavorativa o altro. Le relazioni possono coinvolgere persone influenti o semplici conoscenze.
Legame o rapporto che intercorre tra due o più entità, che può essere espresso attraverso una formula matematica o non, e che può riguardare grandezze, persone o eventi.
Azione di comunicare, attraverso un resoconto orale o scritto, informazioni riguardanti un determinato argomento o evento.
Legame o connessione tra due o più persone o cose, che può manifestarsi in diversi modi, come l’affetto, l’amicizia, la collaborazione o la comunicazione.
« Torna all'indice del dizionario