> > > regina


regina

Donna sposata con il sovrano di uno stato, con il ruolo di consorte reale. Inoltre, la madre del sovrano regnante viene chiamata regina madre.

Donna che detiene il potere regale, come la sovrana d’Inghilterra. In senso figurato, una donna che si presenta maestosa, imponente o ricca può sembrare una regina. In ambito familiare, la donna che gestisce e organizza la vita domestica può essere considerata la regina della casa. Nella mitologia, la regina dell’Olimpo è Giunone, mentre Proserpina è la regina degli inferi. In ambito religioso, la Madonna è conosciuta come la Regina del cielo e la preghiera Salve Regina è rivolta a lei.

Nella pratica degli scacchi, il pezzo di maggiore importanza, posto a protezione del re, oppure una carta da gioco che rappresenta una figura femminile di alto rango, comunemente chiamata anche “donna”.

Simbolo di una figura femminile vestita come una regina, presente nelle carte da gioco, con un valore leggermente inferiore a quello del re. La regina può essere rappresentata in diversi semi, come ad esempio il quadri.

Donna che si distingue per le sue qualità e virtù, primeggiando su altre donne in un determinato contesto. Può essere la donna più bella, elegante o ammirata di una festa, ma anche colei che eccelle in un campo specifico, diventando la regina della moda o della scienza. In senso esteso, può anche riferirsi a una città o a una cosa che si distingue per la sua importanza e bellezza, come Venezia che è la regina dell’Adriatico.

Termine usato in senso figurato per indicare qualcosa che si distingue per la sua eccezionalità rispetto alle altre cose della stessa categoria. Ad esempio, la rosa è considerata la regina dei fiori, mentre Venezia è la regina dell’Adriatico.

Donna che occupa il posto di massimo potere e autorità in un regno o in una monarchia, solitamente per diritto di nascita o matrimonio.

Femmina di insetti sociali o di altri insetti, che ha la funzione di riproduttrice e di cui esiste solitamente una sola individua all’interno della colonia.

Sovrana di uno stato, solitamente di sesso femminile, che regna in modo assoluto o condiviso con un consorte.

Aggettivo utilizzato per indicare una qualità superiore o di eccellenza, spesso associato a prodotti alimentari come uva, mela e cannella. Viene anche utilizzato per descrivere alcune specie animali, come l’ape regina o il pesce carpa regina.

In zoologia, femmina feconda delle api, nota come ape regina, che rappresenta il capo della colonia e ha il compito di deporre le uova.

« Torna all'indice del dizionario