> > > nucleare


nucleare

Che riguarda il nucleo dell’atomo, l’energia nucleare o le tecnologie che ne derivano, come le centrali nucleari, le armi nucleari, la medicina nucleare e la potenza nucleare.

Aggettivo che si riferisce a ciò che è essenziale, fondamentale e costituisce il nucleo di un sistema o di una struttura. Può indicare anche la famiglia composta dai genitori e dai figli che abitano insieme, oppure i costituenti fondamentali della frase, come il soggetto e il predicato verbale.

L’arte nucleare è un movimento artistico che ha avuto origine negli anni ’50 e che si ispira alla disintegrazione della materia per riflettere l’angoscia del mondo contemporaneo.

Aggettivo che indica ciò che è relativo o appartenente al nucleo della cellula, la struttura centrale che contiene il materiale genetico e che è coinvolta nella divisione cellulare.

Che si riferisce al nucleo di qualcosa, come ad esempio il nucleo di un atomo o il nucleo di una cellula. In ambito linguistico, si può riferire alla frase principale di una costruzione sintattica, che contiene gli elementi essenziali del soggetto e del predicato.

Aggettivo che si riferisce all’energia prodotta dal nucleo degli atomi, ma che può anche indicare l’insieme delle attività legate all’utilizzo di questa forma di energia, sia a scopi pacifici che bellici, compresi il ritrattamento del combustibile irraggiato e il trattamento delle scorie radioattive.

« Torna all'indice del dizionario