Numero intero che rappresenta la quantità di nove decine, corrispondente al valore arabo 90 e a quello romano XC. Inoltre, può indicare la quantità di novanta unità, come ad esempio l’età di una persona anziana o il numero di giorni rimanenti per una scadenza. Inoltre, può essere utilizzato per esprimere una percentuale, come ad esempio avere novanta possibilità su cento.
Il numero che occupa il novantesimo posto in una serie ordinata o in una pluralità di elementi. Inoltre, può riferirsi al decennio degli anni ’90, ovvero il periodo compreso tra il 1990 e il 1999.
Numero che segue l’89 e precede il 91, composto da due cifre, il nove e lo zero, e che può essere utilizzato come base per la formazione di numeri superiori, come novantuno, novantamila e centonovanta.
Numero che rappresenta la quantità di nove decine, utilizzato per indicare l’ottantesimo nono elemento di una serie numerica. Può essere utilizzato anche per indicare l’anno novantesimo di un secolo o come riferimento ad una persona potente e influente, definita come “pezzo da novanta”. Inoltre, nella cultura popolare, il numero novanta è associato alla paura, come nella frase “la paura fa novanta”, che si riferisce alla cabala del lotto dove il novanta simboleggia la paura.
Il valore numerico che corrisponde a nove decine, espresso con il simbolo “90”.
« Torna all'indice del dizionario