> > > navigare


navigare

Muoversi attraverso l’acqua o lungo un corso d’acqua utilizzando un natante, sia a vela che a motore, per effettuare un percorso o un viaggio, riferito sia all’imbarcazione che ai suoi occupanti.

Muoversi su un’acqua con un natante, viaggiare attraverso un corpo d’acqua utilizzando una barca o una nave. In senso figurato, navigare può anche significare affrontare situazioni difficili o ostacoli, destreggiarsi in circostanze avverse o conformarsi alle regole.

Muoversi in modo ondulatorio, come il movimento di una nave, in un ambiente fluido o in uno spazio virtuale, come ad esempio navigare su internet.

Agire in modo abile e flessibile per gestire una situazione complessa o difficile, utilizzando le proprie risorse e capacità.

Muoversi attraverso l’acqua o l’aria con un mezzo di trasporto, come una nave o un aeromobile.

Utilizzare un dispositivo elettronico per accedere alla rete telematica e visitare diversi siti web al fine di ottenere informazioni.

Viaggiare su un natante per percorrere una certa distanza, come attraversare un oceano o un fiume, come fece Colombo quando navigò l’Atlantico con tre caravelle, o come quando si naviga il Pacifico per mesi.

Muoversi attraverso l’acqua o l’aria utilizzando un mezzo di trasporto appropriato, come una nave o un aeromobile.

Muoversi su una superficie d’acqua utilizzando un mezzo di trasporto, come una nave o una barca.

« Torna all'indice del dizionario