> > > naturale


naturale

Che appartiene alla natura, che ne deriva o che è conforme ai suoi principi, comprendendo fenomeni, forze e leggi naturali, nonché le scienze che descrivono le diverse manifestazioni della natura come la botanica, la zoologia e la geologia. Inoltre, può riferirsi a tutto ciò che è offerto dall’ambiente naturale, come le risorse e le bellezze naturali, e può essere utilizzato per indicare la vita umana che si svolge senza interventi artificiali.

Aggettivo che indica la conformità alle leggi e all’ordine della natura, sia in riferimento alle leggi fisiche che alle leggi morali. Inoltre, può essere utilizzato per indicare qualcosa che è prevedibile, ovvio o scontato.

Che deriva dalla natura o che è caratterizzato dalle sue leggi e dalle sue manifestazioni. Si riferisce a tesori, ricchezze, bisogni e istinti che sono propri dell’ambiente naturale. Può anche indicare oggetti o parti del corpo che non sono artificiali o posticci, come capelli o denti. Inoltre, può essere usato per descrivere i confini geografici che sono determinati da elementi naturali come fiumi e montagne, che possono non coincidere con i confini politici. La morte naturale si riferisce alla morte che avviene per cause naturali, non violente. La selezione naturale è un processo biologico in cui gli individui più adattati sopravvivono e trasmettono i propri tratti ereditari. Infine, il termine può essere usato per descrivere un figlio illegittimo nato fuori dal matrimonio o un giudice legittimo.

Che appartiene alla natura, che è presente in essa o che ne deriva, in contrapposizione a ciò che è artificiale o creato dall’uomo.

Che deriva dall’istinto o dalla natura congenita dell’individuo, come ad esempio un’impulso naturale di ribellione o una predisposizione naturale per le lettere. In senso più ampio, si riferisce a qualcosa di semplice, spontaneo e schietto, come un’espressione naturale o un comportamento naturale.

Che appartiene alla natura, non manipolato o alterato dall’uomo. Può riferirsi a cibo, acqua, ambiente, ma anche a comportamenti, stili e situazioni che emulano la natura. Inoltre, può indicare qualcosa che è originale e non artificioso, come uno stile o una forma.

Aggettivo che indica la qualità di ciò che appartiene alla natura, che è presente in essa o che ne deriva.

Caratteristica intrinseca e autentica di una persona o di una cosa, che si manifesta nella sua forma e qualità reali, e non in una versione artificiale o manipolata.

Che appartiene al luogo di origine o di nascita, riferito alle persone o alle cose.

« Torna all'indice del dizionario