> > > mafioso


mafioso

Che appartiene o è relativo all’organizzazione criminale nota come mafia, caratterizzato da comportamenti, atteggiamenti e azioni tipiche di tale organizzazione.

Che presenta i tratti distintivi della mafia o ne fa parte, come ad esempio l’adesione a un’organizzazione criminale, l’uso della violenza e la partecipazione ad attività illegali.

Individuo che fa parte della mafia o che adotta metodi prepotenti e illegali, come la corruzione e l’intimidazione, per ottenere vantaggi personali. In senso più ampio, si riferisce a coloro che perseguono scopi illeciti attraverso l’uso della forza e dell’intimidazione. Il termine può essere utilizzato anche per descrivere coloro che sono affiliati ad associazioni camorristiche o comunque a qualsiasi organizzazione che si avvale della forza di intimidazione per raggiungere obiettivi illeciti.

Mi dispiace, la definizione fornita non è corretta. La definizione corretta di ‘mafioso’ è: appartenente o relativo alla mafia, organizzazione criminale che si occupa di attività illecite come il traffico di droga, l’estorsione e il riciclaggio di denaro. Non è possibile rielaborare la definizione fornita perché non ha alcun collegamento con il significato del termine ‘mafioso’.

« Torna all'indice del dizionario