> > > lancia


lancia

Strumento d’arma che può essere utilizzato per colpire o lanciare, costituito da un’asta con un’estremità appuntita o tagliente. In senso figurato, può indicare anche l’azione di prepararsi a un combattimento o di difendere qualcuno o qualcosa.

Strumento di combattimento costituito da un’asta lunga e sottile, utilizzato da un cavaliere armato per attaccare l’avversario durante le battaglie medievali. In senso figurato, essere la lancia spezzata di qualcuno significa essere un fedele compagno o difensore accanito di quella persona.

In senso esteso, strumento in ferro dotato di una punta appuntita utilizzato per la pesca di pesci di grandi dimensioni.

Strumento tecnico costituito da un tubo metallico con una punta appuntita, utilizzato per diffondere liquidi a spruzzo o a getto. Può essere utilizzato per spegnere incendi o per irrigare piante e giardini. In alternativa, lancia può anche riferirsi ad una imbarcazione leggera e veloce, a remi o a motore, caratterizzata da una prua acuta per tagliare bene l’acqua e una poppa quadra. In questo caso, la lancia può essere utilizzata come mezzo di salvataggio in caso di naufragio.

« Torna all'indice del dizionario