> > > istruzione


istruzione

L’istruzione è l’insieme delle attività di insegnamento e apprendimento, impartite attraverso un sistema scolastico pubblico o privato, che comprende l’istruzione primaria, secondaria e superiore. Il Ministero della Pubblica Istruzione è l’organo che ha la responsabilità di dirigere e gestire l’organizzazione del servizio scolastico di ogni ordine e grado. L’istruzione può essere impartita attraverso un metodo di insegnamento programmato, che prevede una sequenza preordinata di nozioni da apprendere, o attraverso un insegnamento libero e autonomo. L’istruzione è fondamentale per acquisire conoscenze e competenze utili per la vita quotidiana e per la propria carriera professionale.

Risultato del processo di apprendimento o del percorso di formazione culturale. Comprende l’insieme delle conoscenze acquisite, sia pratiche che teoriche, in ambito letterario, scientifico, tecnico o professionale.

Insieme di norme, direttive e disposizioni verbali o scritte fornite a una persona per guidarla e regolarla nelle sue azioni, soprattutto quando agisce per conto di altri o è incaricata di un’attività specifica.

Insieme di informazioni scritte o verbali che forniscono indicazioni su come utilizzare un determinato oggetto o prodotto posto in commercio. Può anche riferirsi alle prescrizioni del medico per il trattamento di una malattia o di una condizione medica.

Processo di apprendimento e acquisizione di conoscenze, abilità e competenze in un determinato campo o materia.

Insieme di comandi elementari impartiti ad un elaboratore, sia dal programma in esecuzione che dall’utente, che ne istruiscono l’esecuzione delle operazioni previste.

« Torna all'indice del dizionario