> > > interrogativo


interrogativo

Aggettivo o pronome che indica la volontà di porre una domanda o di ottenere informazioni su un determinato argomento, oppure che manifesta curiosità o perplessità riguardo ad una situazione o ad un fatto.

Aggettivo, pronome o avverbio utilizzato per esprimere una domanda, o proposizione che contiene una richiesta di informazioni. Inoltre, il punto interrogativo è il segno di interpunzione che indica la presenza di una domanda nella proposizione.

Qualcosa che si riferisce ad una domanda o ad una richiesta di informazioni, come ad esempio gli interrogativi posti dai bambini o un interrogativo retorico. Inoltre, può essere utilizzato per indicare un problema, un dubbio o un’incertezza, come ad esempio i profondi interrogativi che tormentano la coscienza di una persona.

In grammatica, si riferisce ad una parola o ad una frase che viene utilizzata per porre una domanda o per esprimere incertezza su un concetto o un’idea. In senso più ampio, si può riferire ad una situazione o un evento che non è noto o non è prevedibile.

« Torna all'indice del dizionario