> > > interazione


interazione

Il processo di scambio reciproco di informazioni, idee o azioni tra due o più individui o sistemi, che porta a un risultato comune.

In biologia e genetica, l’interazione è la cooperazione di uno o più geni che determina la comparsa di un determinato carattere o la manifestazione di un carattere attraverso la cooperazione di due o più geni. Fuori dal contesto biologico, l’interazione si riferisce alla reciproca influenza tra due o più persone, oggetti o sistemi che agiscono l’uno sull’altro.

Il processo di scambio di informazioni, energia o sostanze tra due o più entità che agiscono reciprocamente e che può portare alla creazione di nuove dinamiche o relazioni.

Relazione reciproca tra due o più elementi che si influenzano a vicenda, creando un sistema organico e interdipendente. In ambito filosofico, si riferisce alla connessione universale tra le cose del mondo, mentre in ambito conoscitivo si riferisce all’interdipendenza tra i fatti o i momenti dell’esperienza umana.

L’interazione rappresenta l’influenza reciproca tra due corpi, campi o sistemi. Tale fenomeno può essere di vario tipo, come l’interazione debole, che causa il decadimento beta, l’interazione forte, che rende stabili i nuclei atomici, e l’interazione gravitazionale, che si verifica tra due corpi che si attraggono in modo proporzionale alle loro masse e inversamente proporzionale alla distanza che li separa.

Processo di mutua influenza tra due o più individui, gruppi o fenomeni che si influenzano reciprocamente, portando a mutamenti di comportamento o a cambiamenti nell’ambiente circostante.

« Torna all'indice del dizionario