> > > intenzione


intenzione

L’intenzione è il proposito o il desiderio di raggiungere un obiettivo, accompagnato da una disposizione d’animo o inclinazione. Può essere intesa come uno scopo o fine da raggiungere, oppure come un vago progetto. L’intenzione può essere manifestata o tenuta segreta, e può essere giudicata in base a ciò che si ritiene che la persona intendesse fare.

La volontà di attribuire un particolare tono, significato o sottinteso a ciò che si dice o si esprime. Può anche indicare il significato o l’interpretazione di una parola, espressione o opera d’arte.

Rappresentazione mentale che un individuo elabora riguardo a un’azione o un pensiero che intende mettere in atto. Può anche indicare un concetto o un’idea che si ha in mente.

Intenzione indica il proposito o la volontà di compiere un’azione o di raggiungere un obiettivo, che può essere espresso o implicito. Non sempre le buone intenzioni portano a risultati positivi, ma sono comunque un primo passo importante verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati. In medicina, l’intenzione si riferisce alle modalità del processo di guarigione di una ferita.

« Torna all'indice del dizionario