> > > insieme


insieme

Condizione in cui due o più persone, cose o elementi si trovano in compagnia o in unione per un determinato scopo o per un periodo di tempo. Può indicare anche la convivenza o la coabitazione tra persone o animali.

Indica l’unione, la coesione e l’unità di più elementi o persone. Può esprimere la totalità e la compattezza di un insieme di cose o persone. Può anche indicare l’azione di radunare, accumulare o mettere insieme elementi diversi. Inoltre, può esprimere l’armonia e la buona convivenza tra persone o oggetti, e la capacità di mantenere unito e ordinato un gruppo di elementi. Infine, può essere utilizzato in modo figurato per indicare la confusione o il disordine, o per esprimere l’azione di sbarcare il lunario.

Condizione in cui due o più eventi o situazioni si verificano simultaneamente o si presentano come un tutt’uno.

In modo congiunto o aggregato, rappresenta la somma di più elementi o individui che si uniscono per formare un tutto.

In compagnia di qualcuno o qualcosa, o in contemporanea con qualcosa o qualcuno.

Unione di più elementi che condividono una o più caratteristiche comuni, formando un complesso. In generale, l’insieme è piacevole e può creare un effetto positivo. Inoltre, l’espressione “nell’insieme” viene utilizzata per indicare un giudizio complessivo su qualcosa.

Stato di armonia e accordo tra elementi diversi che sono stati combinati tra di loro, come ad esempio una composizione floreale elegante o un componimento che risulta privo di elementi discordanti.

Un complesso di elementi o oggetti che sono uniti o combinati insieme in modo da formare un’entità unica e coerente.

Un insieme è un gruppo di elementi che condividono una proprietà comune o che sono selezionati in base a un criterio specifico. Questi elementi possono essere numeri, punti, oggetti o qualsiasi altra cosa che soddisfi la proprietà o il criterio di selezione. Un insieme può essere chiuso o aperto, a seconda che contenga o meno tutti i punti che ne delimitano il contorno, oppure può essere vuoto se non contiene alcun elemento.

« Torna all'indice del dizionario