> > > influenza


influenza

L’effetto o la forza che qualcosa esercita su persone, situazioni o fenomeni. Può essere positiva o negativa, come l’influenza della tecnologia sulla vita quotidiana o l’influenza negativa del cambiamento climatico sulle piante. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere la capacità di un movimento o di una tendenza di influenzare l’arte, la letteratura e altre forme di espressione culturale. Infine, può anche riferirsi alla sfera di influenza di uno Stato o di un individuo, o all’ambito in cui si esercita l’autorità o la competenza di qualcuno.

Potere o autorità che una persona o un’organizzazione esercita su un’altra persona o gruppo di persone, basato sulla propria reputazione, prestigio o influenza sociale.

Azione che un agente esterno esercita su un organismo o su un sistema, influenzandone il funzionamento o il comportamento.

Capacità di alcuni oggetti di esercitare una forza a distanza su altri oggetti, come ad esempio un corpo elettrizzato che esercita influenza su altri corpi.

Malattia virale acuta delle vie respiratorie, altamente contagiosa, che si manifesta con febbre, cefalea e dolori muscolari. La malattia può essere endemica o epidemica.

Termine che indica un’alterazione della salute causata da un virus, caratterizzata da sintomi come febbre, mal di testa, tosse e dolori muscolari, che si diffonde attraverso il contatto con persone infette o oggetti contaminati.

« Torna all'indice del dizionario